#8 I materiali

Nel tempo sono state potenziate le prestazioni nel mondo della microscopia elettronica, passando dal Microscopio Elettronico a Scansione (SEM) a un Microscopio Elettronico a Trasmissione (TEM). 

In un TEM gli elettroni costituiscono il fascio attraversano una sezione dove è stato creato precedentemente il vuoto, per poi passare completamente attraverso il campione.

Il SEM è composto fondamentalmente da due parti: la colonna (lunga circa 1 metro, al suo interno avviene la generazione e la focalizzazione del fascio elettronico) e la camera dei campioni. Grazie all’utilizzo di opportuni campi magnetici, il fascio elettronico può essere indirizzato su un punto qualunque della superficie del campione e, quindi, costretto ad eseguire la scansione di una certa porzione di superficie secondo un percorso a linee parallele ed equidistanti.


Il microscopio elettronico a trasmissione (Trasmission Elettron Microscope, TEM) dirige un fascio di elettroni ad alta tensione verso l’esemplare per illuminarlo, al fine di creare un’immagine ingrandita del campione.

https://www.britannica.com/technology/scanning-electron-microscope
https://corporate.britannica.com/knowledge-experts/open-learn-open-university/

Commenti

Post popolari in questo blog

#10 I libri

#7 Il mito

#17 I brevetti